Search results for " letteratura italiana"
showing 10 items of 733 documents
Parole come molecole: scienza e letteratura in Primo Levi
2017
Il profilo di Primo Levi è stato a lungo quello di chimico e di scrittore per caso e la sua fortuna editoriale, incerta all'inizio, lo dimostra. Oggi non si esita a considerarlo uno tra i più grandi scrittori morali del Novecento per la qualità letteraria del suo stile e per le questioni morali che affronta, l'uomo di fronte al male, le conseguenze dello sviluppo tecnologico, la scelta tra il bene e il male. Nella sua produzione letteraria si contano racconti, romanzi-saggi, poesie, reportages che sono l'esito di una teoria etica sulla funzione e la natura della scrittura letteraria. Il sistema periodico, in questo senso, è una silloge esemplare della maniera di comporre e di inventare stor…
Calvino agli Inferi. Una giornata di Amerigo Ormea
2012
An interpretation of Calvino's "La giornata d'uno scrutatore"
OLTRE L’UMANO. APOCALISSI E COSMOGONIA NEL PIANETA IRRITABILE DI PAOLO VOLPONI
2021
Il saggio rilegge "Il pianeta irritabile" come storia di una cosmogonia, in cui le istanze fantascientifiche convivono con le ragioni allegoriche e con le suggestioni dell’antropologia. "Il pianeta irritabile" ha inizio dopo una catastrofe atomica, quando un diluvio di acqua, petrolio, sabbia e madreperla cancella il «vecchio ordine» basato sulla sovranità dell’umano e sulla logica artificiale del capitale. Il nano Mamerte, l’oca Plan Calcule, l’elefante Roboamo, sotto la guida del babbuino Epistola, compiono un viaggio alla ricerca di una possibile salvezza. Il passaggio dal caos dell’apocalisse alla rifondazione di un’«immortalità selvaggia» è scandito da prove iniziatiche, da lotte e da …
«INTELLIGENTE, IRONICA». OLTRE IL MATRIARCATO, LA DONNA IN ALCUNE OPERE DI LEONARDO SCIASCIA
2021
Intelligente e ironica. Così appare al pittore protagonista del romanzo Todo modo la donna che lascia il marito nello spiazzale antistante L’Eremo di Zafer. Il tempo di uno sguardo, di una breve sequenza. Tuttavia il suo rilievo espressivo travalica la pagina per andare, insieme a tanti piccoli tasselli narrativi di altri racconti, a comporre un’inedita rappresentazione del personaggio femminile. E ciò assume un significato particolare se facciamo attenzione per un momento alle date, se consideriamo per esempio che l’anno di pubblicazione di Todo modo è lo stesso 1974 in cui lo scrittore rilascia la famosa intervista a Franca Leosini che tanto scandalo ha suscitato soprattutto fra le fem…
«Bracconiere di ricordi». Memoria e oblio in Gesualdo Bufalino
2021
The essay aims to analyze the connection between memory and oblivion that Bufalino investigates in his inventive work. Memory and its reverse, forgetfulness, are important themes of a writing that questions itself on the very reasons for its making. Bufalino’s narrative is populated with characters without a past, constructed by subtraction, through a chiaroscuro made up of full and above all voids, omissions, erasures. In the stories of the book L’uomo invaso e altre invenzioni the ghosts of oblivion and the emblematic images of erased memory, of the bleeding of memories affected by «wounds of passing time» coexist with references to the literary character of the “forgetful”, who suffers f…
Recensione a: Opusculum comicum, edizione critica, traduzione e commento a cura di Michela Mele, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2019
2020
Recensione a Troilo Malvezzi, Opusculum comicum, edizione critica, traduzione e commento a cura di Michela Mele, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2019, pp. LXVI + 98. Si tratta della prima edizione critica, con traduzione e commento, dell'unica commedia dell'umanista quattrocentesco Troilo Malvezzi, apparsa nel 2019 all'interno della collana "Teatro Umanistico", pubblicata dalla SISMEL-Edizioni del Galluzzo di Firenze. Review to Troilo Malvezzi, Opusculum comicum, critical edition, translation and commentary by Michela Mele, Florence, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2019, pp. LXVI + 98. This is the first critical edition, with translation and commentary, of the only comedy by the fiftee…
La funzione Morgante. Persistenze e variazioni nel genere comico in ottave tra Cinque e Settecento
2012
Memoria e invenzione ne “Il paese dei mezaràt” di Dario Fo. In: Tempo e memoria nella lingua e nella letteratura italiana
2009
L’autobiografia di Dario Fo, più che la memoria fedele dell’infanzia – il sottotitolo è infatti "I miei primi sette anni (e qualcuno in più)" – si configura come la ricreazione inventiva della propria avventura esistenziale. Pur non venendo mai meno il valore testimoniale dell’opera, essa risente dell’elaborazione fantastica dell’artista che, anziché ricostruire il tempo trascorso sul filo del ricordo, lo rivive sull’onda di una memoria inventiva.
Parola e silenzio nell’opera di Gesualdo Bufalino
2014
In balìa di Dante e Pinocchio. Seguito da: Il viaggio di Pinocchio nell'aldilà dantesco di Bettino d'Aloja
2022
Dante and Pinocchio as National Icons